Wednesday, March 28, 2007

Blue Point Turnout Controller (prima parte)

Articolo ed immagini di Marco Trespidi

Breve descrizione del dispositivo

Blue Point Turnout Controller è un comando per deviatoio di recente introduzione sul mercato, fabbricato dalla azienda statunitense New Rail Models.
Il principio di funzionamento è analogo ad altre realizzazioni industriali, come il noto sistema Tortoise della Circuitron, od amatoriali, come quella presentata nel sito Fremiano AmericaN : un braccio comanda il movimento del tirante dello scambio sfruttando le doti di flessibilità di un filo di acciaio armonico.
Il Blue Point, a differenza del sistema Tortoise, non controlla il movimento tramite un motore elettrico ma attraverso un leveraggio integralmente manuale, ossia con modalità molto familiari in ambito Fremo.
Al dispositivo è accoppiato un doppio deviatore che consente una agevole polarizzazione del cuore degli scambi e/o il controllo di altri dispositivi elettrici.



Il corpo del Blue Point è realizzato tramite l’accoppiamento - a mezzo colla e viti - di due gusci di plastica molto ben stampata ed ha la funzione di contenere/sostenere sia i leveraggi, sia il deviatore.
Il principio di funzionamento è semplice: l’asta - anch’essa in materiale plastico - che attraversa il corpo del Blue Point (quella in posizione orizzontale nella foto) è munita di occhielli, uno per lato, da collegarsi al tiretto e funziona in push-pull, il movimento viene trasmesso ad un'altra leva posta in verticale e da questa al filo di acciaio armonico che andrà posizionato in modo analogo alla leva di comando un quasiasi motore elettrico sottoplancia (ad es. Peco PL 10).
Il movimento dell'asta orizzontale comanda anche la leva del deviatore; quest'ultima ha il duplice compito di stabilire sia il contatto elettrico tra il cuore dello scambio e la rotaia, sia di mantenere il filo di acciaio in posizione di fine corsa.


Il dispositivo è, altresì, munito di un sistema, semplice ma efficace, di regolazione (mutuato dal comando Tortoise) che consente di variare gradualmente la forza applicata agli aghi dello scambio variando la tensione del filo di acciaio.
In questa immagine un dettaglio del deviatore, subito sotto alla leva verticale il dipositivo di controllo della tensione.

Il Blue Point ha un costo variabile da un minimo di 8 Dollari (per confezioni da 10 pezzi) ad un massimo di 10 Dollari (qualora si acquisti un singolo pezzo).

Segue...

0 comments:

Post a Comment